Nessuno è immune da problemi quando viaggia all’estero.
Anche nel mezzo della città, quando tutto sembra tranquillo, può apparire un problema o solo una domanda. In questo caso, il turista potrebbe non sapere a chi rivolgersi.
Questo perché le abbreviazioni e le parole inglesi completamente incomprensibili sono complicate da comprendere, e la mancanza di conoscenza di una lingua straniera aggrava ulteriormente questo problema.
Ogni hotel ha la sua particolare struttura organizzativa.
Per esempio, l’ufficio prenotazioni potrebbe trovarsi all’interno dell’ufficio vendite, o potrebbe riferire al direttore finanziario. Allo stesso modo, l’ufficio acquisti potrebbe essere sotto il controllo del direttore finanziario, e il servizio banchetti potrebbe essere contenuto nel servizio catering.
Mentre lo chef riferisce al direttore generale e il direttore della ristorazione comanda solo i camerieri, capita che il capo cuoco sia responsabile di riferire a entrambi.
Negli alberghi stranieri, in quasi tutta l’Europa, e a volte anche oltre, l’elenco delle posizioni è lo stesso. Così quelli che lavorano in hotel sono le prime persone a risolvere le cose nel caso in cui abbiate ogni problema noto di un turista.
Top Manager di altissimo livello
Responsabili delle sistemazioni più difficili e dei problemi di viaggio.
Dirigente di squadra
È assolutamente fondamentale per il successo dell’hotel.
Mentre il manager è tipicamente il direttore generale, alcune persone hanno anche questi ruoli: fondatore, sponsor e proprietario.
Per essere sicuri, la persona in questione è quasi certamente un dipendente temporaneo assunto da una terza parte, ma lui o lei detiene il controllo su tutte le operazioni dell’hotel perché firma i documenti, prende varie decisioni, stipula contratti, e ha il controllo finale sul funzionamento dell’hotel.
Capo governante a tempo pieno
Una personalità di tipo governante che agisce come un dirigente.
Lui o lei è un collegamento tra il proprietario dell’hotel e il resto del personale.
Impiegato del front-desk
Un addetto alla risoluzione dei problemi.
Operatore (resort manager)
Un amministratore dell’hotel si assicura che il personale segua le proprie responsabilità.
È responsabile di compiti come il servizio di cibo e bevande, il check-in delle camere degli ospiti e la pulizia delle camere.
Puoi rivolgergli tutte le domande che vuoi.
Se hai domande, il suo assistente manager è disponibile.
Addetto alle prenotazioni dei viaggi
Si occupa di tutti gli itinerari di viaggio.
Vi darà informazioni complete su di essi.
La prenotazione di questi tour viene quasi sempre fatta con lui.
Le affermazioni precedenti valgono solo per i tour prenotati attraverso l’hotel.
Aiutano nell’acquisto dei biglietti del teatro e del cinema, così come nella logistica dei trasferimenti.
L’ispezione della cassa
La gente in Russia si riferisce spesso a questa posizione come a un “contabile”.
Oltre a fare lavori di contabilità, gestisce anche conti bancari, carte di credito e altre transazioni finanziarie.
Se hai delle domande su questioni finanziarie, rivolgiti a questa persona.
Responsabile dell’alloggio competente
Questa persona condurrà l’ospite alla sua stanza e si assicurerà che le cameriere siano sempre presenti per mantenere la stanza immacolata, e che i commessi completino adeguatamente le loro responsabilità.
Gli utensili da bagno, la pulizia della camera e il lavoro del personale devono essere discussi con il manager.
Venditore
Si occupa anche di pubblicità, ma è uno specialista di pubbliche relazioni.
Inoltre, il servizio può essere utile agli ospiti dell’hotel: Se hai intenzione di tenere una presentazione o una conferenza nell’hotel, puoi chiamare questa persona per avere assistenza.
Affinché l’hotel lo renda possibile,
Receptionist
La persona che registra i visitatori nella hall dell’hotel e consegna loro le chiavi della camera è la persona in questa posizione.
Il lavoro della persona in questa posizione è quello di controllare gli ospiti e possibilmente di scrivere assegni.
Tuttofare nella lobby
Una persona che fa tutti i piccoli lavori è un buon tuttofare.
Lavora per ogni altro funzionario.
Puoi contare su di lui: risolverà il problema o ti indirizzerà alla migliore risorsa per risolverlo.
Dipendenti diversi dalla direzione
Anche se questo si può applicare ai dipendenti dell’hotel di tutti i tipi, questo si riferisce generalmente a baristi, cuochi, animatori, cameriere, facchini, e tutti gli altri dipendenti dell’hotel.
Le professioni in questa categoria sono abbastanza comuni tra i viaggiatori russi.
Personale che rimane fuori dai sentieri battuti
Anche se i visitatori non vedono spesso questo personale, giocano un ruolo importante nel benessere degli ospiti e dell’hotel nel suo complesso.
Insonne
Questo è il personale del turno di notte dell’hotel.
Tutti i suoi conti giornalieri sono pagati e scrive rapporti per la sua azienda.
Questa gente di solito lavora di notte.
Non otterrai nessuna informazione utile da queste persone.
Il capo dei servizi di ristorazione
È responsabile di tutti i ristoranti, caffè, chioschi di cibo e buffet dell’hotel.
Direttore delle risorse umane
La posizione a cui ci riferiamo come direttore del personale è questa persona.
Se la qualità del servizio dipende dallo specialista che recluta i dipendenti, è sua la responsabilità di trovare buoni dipendenti.
Dovresti sempre rivolgerti a qualcuno quando il tuo caso coinvolge tutte queste posizioni.